Ginecologia e ostetricia a Roma Zona Piazza Vescovio

Sei qui: Homepage > Curriculum

CURRICULUM

CURRICULUM FORMATIVO E PROFESSIONALE DEL DOTTOR GIUSEPPE NOCCIOLI

GIUSEPPE NOCCIOLI, nato a Roma il 18/01/1957, ivi residente in via di Novella 22, cap 00199, telefono 06.42814211 e.mail:info@ginecologiaostetricia.it

ISCRITTO con tessera n° 00013 al Registro Nazionale Operatori ed Esperti in Ecografia Ostetrico Ginecologica e Diagnosi Prenatale (RENEDIP)
DIPLOMA di Medico Omeopata conseguito a pieni voti nell'AA 2001/2002 presso l'Istituto di Ricerca Medico Scientifica Omeopatica dopo corso triennale di 600 ore.
Diploma di specializzazione in Ginecologia ed Ostetricia, conseguito nell'AA 86/87 presso l'Università di Roma Tor Vergata, con votazione 70/70 e lode
Diploma di Laurea in Medicina e Chirurgia conseguito nell'AA 82/83 presso l'Università di Roma La Sapienza, con votazione 110/110 e lode
Diploma di Maturità scientifica conseguito nell'AS 75/76 con votazione 50/60

ATTIVITA' ATTUALI

Attualmente svolge attività liberoprofessionale clinico chirurgica e di consulenza ostetrico ginecologica, con particolare riferimento alla diagnostica strumentale semplice e miniinvasiva [ecografia ostetrica, morfologica, doppler maternofetale, amniocentesi, cardiotocografia di base o dopo stress (NST, CST, Nipple ST, test di stimolazione vibroacustica), ecografia ginecologica, ecoisterografia, ecografia mammaria con agoaspirati e svuotamento di cisti, colposcopia, isteroscopia] presso il proprio studio

Studio Noccioli, Via Castelfidardo 34 Roma

L'attività di chirurgia ginecologica, la diagnostica invasiva e l'attività ostetrica (assistenza al parto spontaneo o parti operativi) viene svolta presso la
Casa di Cura Privata Santa Maria di Leuca, via Tiberina 173, Roma

 

ACQUISIZIONI RECENTI

  • Master di III livello in immunologia per la modulazione biologica dell'attività metabolica, cellulare e tissutale umana (menopausa, andropausa, deficit metabolici, sindrome metabolica; patologia vescicale e prostatica; nutrienti e immunità). Sat terapia.
  • Master di II livello in immunologia per la modulazione biologica dell'attività metabolica cellulare e tessutale umana (endocrinologia e disfunzioni neuroendocrine. Tiroide) Sat terapia.
  • Master di I livello in immunologia per la modulazione biologica dell'attività metabolica cellulare e tessutale umana (immunologia clinica). Sat Terapia.
  • Novembre 2010 VII corso di colposcopia e prevenzione ginecologica
  • Ottobre 2010 II Congresso Nazionale SIDIP (società italiana di diagnosi prenatale e medicina maternofetale)
  • Settembre-ottobre 2010 Master in Counseling breve, approccio ABC
  • Marzo 2009 corso formativo in Ecocardiografia fetale
  • Da febbraio 2008 a marzo 2009 corso di inglese per il conseguimento dell' 8° livello in lingua inglese, presso la scuola WORLD WIDE con sede in Roma
  • Ottobre 2007 corso di "Ecografia Clinica in Ginecologia" presso il Centro Congressi Artemisia di Roma
  • Marzo 2007, I Congresso Nazionale SIDIP (Società Italiana di Diagnosi Prenatale)
  • Marzo 2007 evento formativo "Integratori terapeutici e fitofarmaci nell'età riproduttiva, dello sviluppo e infanzia" organizzato da MAYA Idee
  • Novembre 2006, corso di aggiornamento AGEO "Il trattamento della menopausa: opinioni a confronto"
  • Settembre 2006, corso di aggiornamento AGEO " la patologia cervicale e dell'endometrio"
  • 21 giugno 2006, corso di aggiornamento " Tecnica chirurgica di ablazione endometriale con radiofrequenza"
  • Ottobre 2005, corso di aggiornamento: "strategie nella riproduzione assistita alla luce della normativa di legge"
  • Ottobre 2005, corso di aggiornamento: "ecografia clinica in ginecologia"
  • Agosto 2004 corso pratico di laparoscopia e isteroscopia operativa presso L'Instituto Colabianchi, Rosario (Argentina)

ATTIVITA' FORMATIVE E PROFESSIONALI

Dal 1 giugno al 30 novembre 2007 ha ottenuto incarico ambulatoriale come ginecologo presso l'Ambulatorio Centro della Gioia della ASL RMC

Da gennaio 92 a dicembre 95 ha lavorato come assistente volontatio presso l'Ospedale Provinciale di Tivoli (Roma) partecipando attivamente all'attività di corsia, sala parto e sala operatoria, dove ha ricoperto turni ordinari settimanali e turni straordinari per le urgenze e ha eseguito interventi di chirurgia laparotomia, laparoscopica e vaginale

Dal dicembre 92 al settembre 95 ha fatto parte dell'equipe dei medici di guardia della clinica Villa Santa Maria di Leuca

Nel corso degli anni ha ottenuto incarichi come ginecologo ambulatoriale della ASL RM/8 e come ecografista ostetrico ginecologo presso le AASSLL RM26, RM02 e RM08

Dall'AA 91/92 e fino all'AA 1995/96 ha ottenuto l'incarico di insegnamento di Ostetricia e Ginecologia presso la Scuola Infermieri Professionali dell'Ospedale San Giovanni Battista di Roma.

Nel 1991 ha partecipato al concorso per due posti di Ricercatore in Ostetricia e Ginecologia presso l'Università di Tor Vergata, risultando idoneo e classificandosi al 3° posto.

Nel periodo gennaio 89-giugno 91 ha fruito di Borsa di studio nell'ambito dei programmi di ricerca finalizzata della regione Lazio. In questo contesto si è occupato dei problemi di screening, diagnosi e terapia dei tumori della mammella.

Da ottobre 87 a dicembre 91 ha frequentato la clinica Ostetrica e Ginecologica dell'Università di Tor Vergata, prestando la propria opera, in particolare nel servizio di ecografia e diagnosi prenatale, dove ha collaborato non solo all'attività clinica e scientifica, ma anche all'insegnamento teorico e pratico della scuola di specializzazione di Ostetricia e Ginecologia e della scuola per Ostetriche.

Nel corso degli anni ha partecipato a congressi nazionali e internazionali, con presentazione di lavori scientifici sperimentali; ha partecipato a corsi di perfezionamento in medicina perinatale, diagnostica ecografia, laparoscopia diagnostica ed operativa, isteroscopia diagnostica ed operativa, riabilitazione del piano perineale.

L'attività scientifica è compendiata in un lungo elenco di pubblicazioni.

Dott. Giuseppe Noccioli

 


 
Notizie e Consigli Ginecologo Roma
Trial clinico randomizzato sugli effetti del trattamento osteopatico in menopausa

G. Noccioli, N. Noccioli, S. Graziosi, M. Petracca, O. GambardeLLa, F. Dammando
Studio clinico randomizzato su due gruppi di 10 soggetti ciascuno sugli effetti del trattamento osteopatico sui sintomi della menopausa. I risultati dimostrano che il trattamento osteopatico è in grado di migliorare la qualità della vita nelle donne in menopausa, anche nel lungo periodo dalla fine del trattamento.

Vai all' articolo: Trial clinico randomizzato sugli effetti del trattamento osteopatico in menopausa

Aumento di peso in Gravidanza

L'incremento di peso durante la gravidanza può influenzare la salute della donna immediatamente, ma anche nel futuro suo e del suo bambino. I dati demografici sulla popolazione di donne che rimangono incinte si sono modificati drasticamente negli ultimi dieci anni, in particolare nel Nord America e in molti paesi industrializzati.

Vai all' articolo: Aumento di peso in gravidanza

Emicrania nella Donna

L'emicrania rappresenta una delle forme più comuni di cefalea, manifestandosi in almeno il 12% della popolazione generale. Tra chi ne soffre la maggior parte, circa ¾, sono donne. L'emicrania è una malattia che prevale nel periodo riproduttivo della donna, essa è estremamente sensibile alle variazioni ormonali che occorrono in periodo ovulatorio e mestruale e in corso di gravidanza.

Vai all' articolo: Emicrania nella Donna

Patologie Autoimmuni e Sat Terapia

Le malattie autoimmuni sono patologie causate da una alterata risposta del sistema immunitario che non riconosce più come propri (self) i costituenti dell'organismo e reagisce con la produzione di autoanticorpi o con una reazione cellulare contro ciò che ritiene non-self.

Vai all' articolo: Patologie Autoimmuni e Sat terapia

Agenda della gravidanza

La prima visita dovrebbe avvenire idealmente entro la X settimana. La necessità di un incontro precoce in gravidanza è motivata dal fatto che nel corso della prima visita la donna può chiedere ( e in ogni caso le devono essere offerte) numerose informazioni.

Vai all' articolo: Agenda della gravidanza

Casi di patologia osteoarticolare

La SAT terapia, con sieroproteine tessuto specifiche è stata creata dal genio scientifico del Dott. J. Thomas e resa utilizzabile come è oggi dai prolungati e approfonditi studi dell'immunologa Marirosa Binda sua allieva e collaboratrice.

Vai all' articolo: Casi di patologia osteoarticolare

Sindrome premestruale - Sat terapia

La Sindrome Premestruale (SPM) è caratterizzata dalla comparsa, nella seconda metà del ciclo, di sintomi sufficientemente intensi da determinare alterazione delle abitudini di vita o delle relazioni sociali.

Vai all' articolo: Sindrome premestruale - sat terapia

Allattamento: aspetti fisiologici e relazionali

Dopo il parto il bambino è spinto dal suo bisogno di fusionalità a cercare il contatto con la madre attraverso la suzione del seno, istinto erede dell'abilità di succhiarsi il pollice e le mani acquisita durante il periodo in cui era ancora nell'utero materno.

Vai all' articolo: Allattamento gli aspetti fisiologici e relazionali

Sindrome ovaio policistico

La sindrome dell'ovaio policistico (PCOS) costituisce il più comune disturbo endocrino-ginecologico femminile la cui incidenza è stimata intorno al 5-10% delle donne in età giovanile post puberale ed è la causa principale di alterazioni del ciclo mestruale e di anomalie dell'ovulazione.

Vai all' articolo: Sindrome ovaio policistico

Il Tumore al Seno

Care donne che state visitando il sito per puro caso o per scelta, mi piacerebbe iniziare questo articolo in un modo un po' diverso dagli altri, vorrei dire a tutte voi che vi trovate ad affrontare questa o altre difficoltà "…Le anime più forti sono quelle temprate dalla sofferenza. I caratteri più solidi sono cosparsi di cicatrici."
(Kahlil Gibran)

Vai all' articolo: Il Tumore al Seno

Carcinoma Ovarico

Controlli periodici per sconfiggere il carcinoma ovarico. I tumori delle ovaie sono relativamente frequenti, ma nella maggior parte dei casi non si tratta di tumori maligni, bensì di cisti o altre formazioni benigne; un tumore su tre o quattro è invece è natura maligna.

Vai all' articolo: Carcinoma Ovarico

Amenorrea

Il termine amenorrea indica la mancanza di mestruazioni per un periodo maggiore di tre mesi, questa situazione fisiologica in alcuni periodi (l'età pre-puberale, gravidanza, menopausa)può essere il sintomo di un problema.

Vai all' articolo: Amenorrea

Arrivo del menarca

La pubertà inizia con la comparsa dei caratteri sessuali secondari, cioè di quelle caratteristiche fisiche che distinguono i due sessi; in particolare aumento dei peli pubici, sviluppo del seno nella bambina e aumento delle dimensioni dei testicoli, cambio del timbro della voce e crescita della barba nel ragazzo.

Vai all' articolo: Arrivo del menarca

Tecniche di rilassamento per un parto più dolce

A volte può succedere che anche in situazioni più semplici le mamme in procinto di partorire lasciano che il timore di non riuscire a controllare il dolore prenda il sopravvento, e ci si trova a dover intervenire con parto cesareo quando si potrebbe procedere con un parto naturale. Per evitare questo è importante fare tesoro dei consigli che vengono dati durante il corso pre-parto.

Vai all' articolo: Tecniche di rilassamento per un parto più dolce

Omeopatia in Gravidanza

Durante la gravidanza la donna ricerca uno stato di salute generale, evitando il più possibile l'uso di farmaci e rivolgendosi con maggiore enfasi e interesse a terapie alternative che non arrechino danni a sé e al proprio bambino. L'Omeopatia può rappresentare un valido aiuto in molte problematiche che la donna in gravidanza può trovarsi ad affrontare quotidianamente.

Vai all' articolo: Omeopatia in Gravidanza

La SAT-Terapia

La SAT-Terapia (terapia con seroproteine tessuto specifiche) nasce per opera del Dott. Jean Thomas che nel 1931, perfezionando il metodo della terapia d'organo, concepì il suo metodo terapeutico che vede oggi, grazie all'approfondimento e all'azione di perfezionamento della Dott.ssa Marirosa Binda, una strategia terapeutica molto efficace in un numero molto grande di patologie.

Vai all' articolo: La SAT-Terapia

Quando il figlio non arriva - Sterilità e infertilità

La scelta di avere un figlio è da sempre un tappa fondamentale nel lungo processo di crescita e maturazione della personalità adulta dei membri della coppia. Il desiderio genitorialità è il frutto di bisogni e fantasie che però possono scontrarsi con la difficoltà o l'impossibilità di realizzarsi.

Vai all' articolo: Quando il figlio non arriva - Sterilità e infertilità

Ora mangio per due - Alimentazione in gravidanza

L'alimentazione è ormai riconosciuta come la nostra "prima medicina", o per meglio dire la nostra prima fonte di benessere. In gravidanza tale aspetto non va sicuramente sottovalutato, in questo periodo è importante che abbiate delle accortezze nella scelta dei cibi da consumare.

Vai all' articolo: Ora mangio per due - Alimentazione in gravidanza

Il feto ci ascolta

Nel neonato l'udito è molto più sviluppato rispetto alla vista, questo perché fin dagli ultimi mesi di gestazione il feto sente il battito del cuore e il timbro della voce della madre, avverte i rumori più intensi. E' l'esperienza intrauterina che rende il bambino appena nato più sensibile ai suoni, in particolare preferisce quelli ritmici (es. suono carillon) e, come gli adulti è infastidito dai suoni acuti e forti.

Vai all' articolo: Il feto ci ascolta

Endometriosi

L'endometrio è il tessuto di rivestimento della cavità dell'utero, se questo tessuto si localizza e prolifera al di fuori dell'utero si parla di endometriosi. In questa malattia alcune cellule dell'utero arrivano nelle tube, nelle ovaie, nella vagina, ma anche nell'intestino o nella vescica.

Vai all' articolo: Endometriosi

 

Dottor. Giuseppe Noccioli

Specialista in Ginecologia e Ostetricia
Roma

Via Castelfidardo 34
CAP: 00185 Roma
Tel: 06 4281 4211
info@ginecologiaostetricia.it
P.IVA: 07411390581

Social Network

made ,adarte. agenzia di pubblicità powered by ataji realizzazione siti internet